CHE COS’È L’OSSIDAZIONE ANODICA?
Ossidazione anodica dell’alluminio
L’ossidazione anodica è un processo produttivo che, a differenza dell’ossido naturale che si forma sui metalli, crea uno strato di pellicola protettiva che va a ricoprire il prodotto. Il processo avviene grazie all’immersione del prodotto in un bagno elettrolitico acido attraversato da una corrente elettrica. All’interno della vasca dedicata all’ossidazione vi è un catodo che, combinato con l’alluminio che funge da anodo, farà rilasciare gli ioni di ossigeno dall’elettrolita per combinarsi con gli atomi di alluminio. Questa reazione chimica porta alla formazione dello strato di ossido anodico.
Fasi di lavorazione
Prima di eseguire il trattamento, i componenti subiscono una fase di preparazione in cui vengono sottoposti a trattamenti come: sgrassatura, satinatura e neutralizzazione. Terminate queste fasi preliminari si passa successivamente al trattamento ossidazione anodica. Terminata l’ossidazione si procedere con l’applicazione delle colorazioni, se richieste. Termina l’intero procedimento la fase di fissaggio e asciugatura.
Trattamenti e finiture estetiche
I nostri trattamenti
Dal 1973 eseguiamo trattamenti di ossidazione anodica dell’alluminio. L’esperienza maturata ci permette di offrire al cliente diversi trattamenti a seconda della lega di alluminio da trattare mantenendo sempre elevati standard di qualità come testimonia il nostro servizio a disposizione del cliente per l’esecuzione su richiesta di ulteriori test in laboratorio.